Quali sono i benefit del Social Media Marketing?
Miglioramento della customer satisfaction
Incremento della fedeltà del cliente
Miglioramento del servizio di Customer service
Incremento dei contatti commerciali e vendite
Aumento del traffico web verso il sito o un blog
Migliore posizionamento del sito (ranking) sui motori di ricerca
Incremento della notorietà o consapevolezza di marca
Connessione e sviluppo di relazioni interattive con il proprio target audience
Sviluppo di una reputazione come esperto o leader nel settore di appartenenza (brand authority)
L’importanza del Social Media Marketing
Perché il social media marketing è importante? I social network sono diventati un luogo virtuale di ritrovo per le persone, nel quale si scambiano
idee sui più disparati argomenti, leggono recensioni su prodotti e servizi che vogliono acquistare, cercano informazioni su luoghi in cui desiderano
andare, come ristoranti o hotel ad esempio.
Una volta, quando ancora non esistevano queste piattaforme social, questo scambio di notizie avveniva nei bar o in altri spazi di aggregazione sociale.
Oggi, invece, le persone spendono molto più tempo su Instagram, Facebook, su YouTube o su LinkedIn ed è lì che spesso si “incontrano” e si parlano.
Questo cosa significa? Ciò vuol dire che aziende e professionisti dovrebbero lavorare sempre più sulla capacità di intercettare e coinvolgere gli
utenti nelle discussioni sui social online, perché in questi ambienti online è possibile far sì che diventino dei loro clienti.
Le opinioni delle persone sono sempre più influenzate dalle conversazioni su internet e questo è un fatto di cui tenere conto se vendi un prodotto
sul web o se fai marketing Online.