Social Media Marketing

Social media marketing: evoluzione e importanza

Il Social Media Marketing è oggi una delle voci principali delle strategie di marketing delle imprese. Questo perché, nel B2B come nel B2C, ogni azienda sa che i propri potenziali clienti passano molto del proprio tempo sulle piattaforme social.

La nostra agenzai web analizza con accuratezza la tipologia di cliente a cui rivolgersi, in modo tale da suscitare curiosità ed interesse per i prodotti o servizi che la nostra azienda vuole commercializzare.

agenzia social media marketing

Quali sono i benefit del Social Media Marketing?

Miglioramento della customer satisfaction

Incremento della fedeltà del cliente

Miglioramento del servizio di Customer service

Incremento dei contatti commerciali e vendite

Aumento del traffico web verso il sito o un blog

Migliore posizionamento del sito (ranking) sui motori di ricerca

Incremento della notorietà o consapevolezza di marca

Connessione e sviluppo di relazioni interattive con il proprio target audience

Sviluppo di una reputazione come esperto o leader nel settore di appartenenza (brand authority)

L’importanza del Social Media Marketing

Perché il social media marketing è importante? I social network sono diventati un luogo virtuale di ritrovo per le persone, nel quale si scambiano idee sui più disparati argomenti, leggono recensioni su prodotti e servizi che vogliono acquistare, cercano informazioni su luoghi in cui desiderano andare, come ristoranti o hotel ad esempio.

Una volta, quando ancora non esistevano queste piattaforme social, questo scambio di notizie avveniva nei bar o in altri spazi di aggregazione sociale. Oggi, invece, le persone spendono molto più tempo su Instagram, Facebook, su YouTube o su LinkedIn ed è lì che spesso si “incontrano” e si parlano.

Questo cosa significa? Ciò vuol dire che aziende e professionisti dovrebbero lavorare sempre più sulla capacità di intercettare e coinvolgere gli utenti nelle discussioni sui social online, perché in questi ambienti online è possibile far sì che diventino dei loro clienti.

Le opinioni delle persone sono sempre più influenzate dalle conversazioni su internet e questo è un fatto di cui tenere conto se vendi un prodotto sul web o se fai marketing Online.