Web Marketing

Web Marketing

Il Web Marketing Pubblicitario può essere definito come quell'insieme di principi e di tecniche utilizzati dalle aziende per trasformare i bisogni espressi dai consumatori in opportunità di profitto.

Un buon Piano di Marketing serve anche come mezzo per descrivere l’azienda ai suoi clienti.

Quando si avvia una startup o quando si pensa a uno sviluppo del proprio business che ha bisogno di incrementare i potenziali clienti, è impensabile presentarsi a questi senza un Piano di Marketing adeguato e ben strutturato.

agenzia web marketing

Le principali tipologie di web marketing

SEO, Search Engine Optimization, una dei più importanti e basilari strumenti di web marketing, quando si possiede un sito web. La SEO è l’insieme di processi che portano un sito a posizionarsi tra i primi posti dei risultati di Google. Utilizzare le pratiche per l’ottimizzazione SEO significa avere un sito web sempre funzionante, in grado di offrire una buona esperienza di navigazione agli utenti e di attirare un numero sempre maggiore di persone interessate verso il sito web.

SEM, Search Engine Marketing, ha lo scopo di aumentare la visibilità di un sito web nelle pagine dei motori di ricerca attraverso il paid search advertising. All’interno di questa tipologia è racchiuso il PPC, pay-per-click, uno strumento del digital marketing che consente di creare campagne pubblicitarie utilizzando le keyword per aumentare il traffico verso un sito web. Si paga per ottenere più traffico nel proprio sito.

Email Marketing, una delle tipologie di web marketing più diffuse e funzionali. Consiste nell’invio di email per sponsorizzare bene e servizi offerti. Perché funzioni, l’email marketing richiede di essere in possesso e continuare continuamente a raccogliere un buon numero di indirizzi, utilizzando diverse strategie. I contenuti che vengono inviati agli utenti possono essere personalizzati e questo contribuisce a creare una relazione e un legame più stretto tra il brand e il consumatore.

Content Marketing, uno degli strumenti più utilizzati che racchiude numerose tipologie di web marketing. Si tratta in generale della creazione di contenuti e storytelling ed è una categorie che lavora in simbiosi con le altre tipologie, compreso l’email marketing. E’ ciò porta valore all’utente che entra in contatto con il brand: può trattarsi di una risorsa video di approfondimento, un post, un e-book, un podcast, qualunque contenuto che dia un valore aggiunto crei interesse nell’utente.

Blog Marketing, ecco un’altra tipologia che rientra nel grande contenitore del web marketing. Consiste nell’attirare utenti nel proprio sito utilizzando un blog, spesso integrato nel sito web. Ottimo strumento anche per accrescere l’autorità di un sito ed aiutare ad ottimizzarlo in chiave SEO.

Social Media Marketing, una delle attività di web marketing più popolari negli ultimi tempi. Consente di raggiungere un gran numero di persone attraverso la condivisione di contenuti all’interno delle diverse piattaforme social. Esistono diversi canali interessanti da utilizzare, la sfida è trovare quella più adatta all’obiettivo da raggiungere.

Quali sono le fasi del Piano Marketing ?

Le fasi del Piano di Marketing non sono fisse, non c’è una formula unica e valida per tutti i piani. Chi lo redige oltre a conoscere le basi dell’economia e del marketing deve seguire un format:

– Analisi della situazione attuale
Troviamo le informazioni utili sull’azienda, è da queste che partiremo per creare la Strategia di Marketing. Chi redige il piano dovrà svolgere delle analisi di mercato. Nello specifico le analisi serviranno ad individuare:

L’ambiente generale: il contesto economico, sociale, demografico e tecnologico. Le tendenze di mercato, i segmenti e i comportamenti di acquisto;
I competitor: chi sono i concorrenti, quali prodotti e servizi offrono, come si posizionano; i prodotti: descrizione, prezzi e trend di vendite.

Se hai un’azienda già consolidata o una start up e il tuo desiderio è quello di far crescere la tua attività, è necessario scrivere un Piano di Marketing.

Contattaci! Ti aiuteremo ad intraprendere un percorso produttivo con indicazioni e consigli specifici per il tuo business.